Categoria: Performance

LUX 04: The Movement of People Working – Phill Niblock

dal 28 Luglio al 31 Agosto 2023

Museolaboratorio ex manifattura tabacchi

artisti
Phill Niblock
Katherine Liberovskaya
Davide Capobianco

28 Luglio, 19.00 — opening
Phill Niblock — The Movement of People Working
installazione av multicanale
Katherine Liberovskaya — 3 Island Wind Songs
installazione av

29 Luglio, 22.00 — performance
Phill Niblock e Katherine Liberovskaya con Tonino Bosco, Marco Campitelli e Davide Capobianco
apre Davide Capobianco


LUX 04. Dopo quasi cinque anni il Museolaboratorio Ex Manifattura Tabacchi torna a confrontarsi con la musica contemporanea, analizzando la natura fisica e la densità spaziale della materia acustica e riflettendo sul dialogo fra la reiterazione dell’immagine in movimento ed il suono.

A succedere le monografie dedicate a William Basinski e James Elaine (2014), Thomas Koener (2016) e Arnold Dreyblatt (2018), il museo abruzzese ospita Phill Niblock, che, accompagnato da Katherine Liberovskaya, si propone come testimone storico dell’interazione fra film e musica minimalista. Una leggenda vivente che fonda il suo linguaggio su una grammatica tanto radicale ed essenziale, quanto lucida ed avanzante, in grado di confrontarsi con il “tempo” e vincerne la prova. 

The Movement of People Working. Niblock torna a presentare in Italia una delle sue opere multimediali più stratificate e strutturate, The Movement of People Working, in una versione appositamente pensata per il Museolaboratorio. L’installazione si compone di una selezione di tre dei suoi storici film sperimentali (Cina, Hong Kong, Giappone) in dialogo con un’architettura sonora fatta di bordoni e note lunghe. La giustapposizione e ripetizione dei movimenti di lavoratori, ripresi nel loro “ambiente” storico-culturale (rurale), crea dinamismi inesorabili, enfatizzando l’incedere mutevole ed organico del flusso percettivo. Una “scultura” audiovisiva in “fase” e “controfase”, che riflette sulla frizione fra mutevolezza e continuità, e dove la genesi di ogni evento non è che un fenomeno temporaneo assorbito dalla natura implacabile del tempo.

La due giorni di presentazione culmina nella performance di sabato 29 luglio, momento in cui Niblock, Liberovskaya e collaboratori condurranno il pubblico in un profondo ma concreto abbandono audiovisivo.

Phill Niblock.
Phill Niblock è un artista transdisciplinare americano che si esprime con musica, film e fotografia.
Nato in Indiana nel 1933, dalla metà degli anni ’60 lavora ad installazioni e performance multimediali, presentate, nel corso dei decenni, nei più importanti spazi espositivi di tutto il mondo. Dal 1985 è direttore della Experimental Intermedia Foundation di New York (experimentalintermedia.org) di cui è artista/membro dal 1968. Niblock è stato docente di film, video e fotografia presso il College of Staten Island (City University di New York), e nel 2014 ha ricevuto il prestigioso premio John Cage Award dalla Foundation for Contemporary Arts.

Katherine Liberovskaya.
Katherine Liberovskaya è un’artista multimediale canadese con sede a New York City. 
Impegnata nella sperimentazione videoartistica dagli anni ’80, produce film, performance ed installazioni presentate internazionalmente. Dal 2001 il suo lavoro si concentra prevalentemente sull’intersezione fra immagini in movimento e suono/musica. Oltre alla sua produzione, Liberovskaya, è curatrice di eventi videoartistici e sperimentali.

Davide Capobianco.
Davide Capobianco compositore italiano, si specializza in musica contemporanea da concerto ed elettroacustica per solisti ed ensemble. Le sue composizioni approfondiscono temi legati all’esperienza umana, esplorando continuamente nuovi orizzonti musicali per trasmettere narrazioni evocative.

LUX 04: The Movement of People Working – Phill Niblock

a cura di
LUX

coordinamento
Enzo De Leonibus

collaboratori
Tonino Bosco
Marco Campitelli
Davide Capobianco
Daniele Cilli
Marco De Leonibus
Chiara Druda
Martina Romanelli

ingresso
gratuito fino ad esaurimento posti

promosso da
Comune di Città Sant’Angelo
Fondazione Pescarabruzzo

orari di apertura
mostra è visitabile con i seguenti orari:
da giovedì a sabato 17:00 – 21:00; domenica 11:00 – 14:00 (gli orari possono variare verificare via whatsapp o mail)

visite guidate
da martedì a domenica – tel. per info e orari infopoint +39 331 4642985

Info e appuntamenti:
info@museolaboratorio.org | info@luxmuseum.com
+39 085 960555 | +39 3271015880 | +39 3331049439